SMARTMODA
Centro Commerciale
Gorizia
Restyling in grande stile per il Centro Commerciale Smartmoda di Gorizia.
I lavori, che hanno avuto come obiettivo quello di rinnovare il Polo Commerciale posto a confine tra il Friuli e la Slovenia, sono avvenuti in tempi record: in poco più di 3 mesi l'immobile ha un'immagine nuova e di forte appeal.
Le facciate esterne del complesso sono state completamente ammodernate, posizionando le insegne commerciali in punti chiave del fabbricato, così da garantire una vincente visibilità anche dall'adiacente autostrada. Giocando con la divisione pre-esistente dei pannelli prefabbricati in calcestruzzo si sono definite delle campiture tinteggiate con due sfumature di color tortora.
Sono stati inseriti dei segni distintivi di colore rosso, proprio della stessa tonalità della vicina rotatoria, identificando una forte continuità formale con il territorio circostante. Nelle fasce rosse è presente una striscia LED che assicura la giusta valorizzazione notturna.
L'atrio è stato ripensato come spazio di accoglienza dei clienti ed arricchito con una nuova e luminosa bussola d'ingresso. Quest'ultima è stata rivestita con doghe in alluminio, tra i cui giunti si è disposta in modo irregolare l'illuminazione LED. Il serramento usato per la bussola privilegia la superficie vetrata.
La nuova pavimentazione in lastre di gres porcellanato in grande formato unisce la hall di ingresso con la bussola e l'esterno dell'edificio.
Nell'ingresso è stato usato un rivestimento in lamiera stirata per garantire l'illuminazione dell'ambiente interno a doppia altezza. Nel rivestimento si sono definite delle campiture che movimentano la trama e si ricollegano alle campiture create tramite la tinteggiatura del fabbricato.
Nella torre sono riprese all'inverso le fasce rosse poste sulle facciate dell'immobile.